Search User Login Menu
Tools
Close

 

Banca Dati Tributi

 

La presente banca dati costituisce un utile supporto agli operatori del settore in quanto raccoglie in poche pagine numerosi documenti (oltre 400) inerenti la materia tributaria negli enti locali. La suddivisione della materia è organizzata in 8 pagine alle quali rinviano i bottoni qui sotto: i tributi sono aggregati per materia, in modo che, ad esempio, in relazione all'IMU ed alla TASI (che hanno moltissimi aspetti comuni) occorre far riferimento alla pagina "Imposte sugli immobili", così come per il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) i contenuti sono presenti nella pagina Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche. La banca dati, che tratta una materia ripetutamente scossa da modifiche e revisioni, supera l'incertezza degli anni più recenti, offrendo l'opportunità di avere un quadro di insieme della situazione vigente; la disciplina relativa ad entrate non più in vigore, prime su tutte ICI e TARSU, viene riproposta allorquando sia utile o necessaria a comprendere meglio i tributi successivi.

All'interno di ogni pagina, dopo una breve descrizione dei tributi in questione, l'utente troverà l'ordinamento normativo regolante lo specifico tributo comprendente Leggi ed atti aventi forza di legge che disciplinano compiutamente la materia. pari dei diversi Decreti Ministeriali ed altri atti aventi medesima importanza. In seguito sono elencate in ordine di materia trattata le fonti legislative di minore importanza (Decreti Ministeriali, Provvedimenti, etc.), oltre alla documentazione di prassi (Circolari e Risoluzioni Ministeriali) e di giurisprudenza più significativa.

I testi normativi, soggetti a potenziale revisione da parte del legislatore, sono rivisti periodicamente ed al loro interno è ben visibile la data relativa all'ultimo aggiornamento.

 

     

     

     

     

 

 

Back To Top