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Fiscale

 

Service IVA

Delfino & Partners supporta l’Ente nella gestione dell’imposta curando la tenuta dei registri IVA e predisponendo le relative dichiarazioni.

In particolare, nell’ambito dell’attività di service, D&P:

  • verifica la corretta applicazione delle aliquote di imposta e del regime fiscale delle operazioni attive dell’Ente ed il corretto esercizio della detrazione per le operazioni passive;
  • annota nei registri IVA tenuti dalla Società la documentazione rilevante IVA (fatture emesse, fatture ricevute, corrispettivi incassati, mandati di pagamento, reversali/ordinativi di incasso...) inviata dall’Ente con modalità (invio per posta o e-mail; scansione dei documenti; invio di elenchi riepilogativi...) e tempistica concordate tra le parti in relazione al regime di liquidazione (mensile o trimestrale) adottato;
  • effettua le liquidazioni periodiche, inviando all’Ente il risultato contabile e gli estremi per il versamento in F24EP;
  • predispone ed invia la dichiarazione IVA annuale;
  • predispone ed invia la comunicazione delle operazioni rilevanti IVA (c.d. spesometro) non documentate da fattura elettronica e delle operazioni di acquisto da operatori sammarinesi ex art. 21 D.L. 78/2010 (comunicazione polivalente);
  • predispone ed invia le dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione attività (mod. AA7/10) al verificarsi dei presupposti;
  • predispone ed invia, su richiesta dell’Ente, le richieste di rimborso IVA;
  • invia schede informative in ambito fiscale (enti non abbonati al sito www.gruppodelfino.it);
  • risponde a quesiti in materia di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto su operazioni ed atti dell’Ente;
  • appone il visto di conformità, su richiesta dell’Ente, per la compensazione orizzontale del credito IVA annuale.

 

Service Spesometro

La comunicazione delle operazioni rilevanti IVA (c.d. “spesometro” ex art. 21 D.L. 78/2010) è obbligatoria anche per gli enti locali.

Delfino & Partners può supportare l’Ente nell’adempimento fornendo sia la consulenza per individuare i dati oggetto di comunicazione e le modalità di compilazione del modello sia appositi fogli di excel da compilare a cura dell’Ente sulla base dei propri registri IVA con i dati rilevanti in modo da acquisirli direttamente per la predisposizione della comunicazione e l’invio all’Agenzia delle Entrate da parte della stessa D&P.

 

Service Dichiarazioni e visto di conformità

Delfino & Partners assiste gli Enti nel corretto adempimento degli obblighi dichiarativi e propone i servizi di redazione, supporto ed invio delle dichiarazione IVA con modalità differenziate in ragione delle esigenze dell’Ente.

Il servizio può articolarsi nelle seguenti modalità:

  1. Servizio redazione ed invio
  2. Servizio supporto ed invio
  3. Servizio controllo ed invio
  4. Invio telematico
  5. INTRA – 12
  6. Apposizione visto di conformità

 

Controllo IVA

Delfino & Partners propone un percorso di service, modulabile a seconda delle esigenze dell’Ente, volto a verificare la correttezza della tenuta della contabilità IVA e dell’esercizio della detrazione, riferito anche ad uno o più anni precedenti.

Il percorso può essere distinto nelle seguenti fasi o moduli:

  • Inquadramento delle attività svolte dall’ente e delle modalità di tenuta della contabilità IVA
  • Verifica analitica della contabilità IVA
  • Calcolo degli (eventuali) ravvedimenti operosi e predisposizione ed invio delle (eventuali) dichiarazioni integrative per correggere (eventuali) errori incidenti sul calcolo dell’imposta o dell’IVA a credito
  • Predisposizione ed invio  della dichiarazione IVA 2016 con apposizione del visto di conformità

 

Assistenza IVA

Delfino & Partners supporta gli uffici nella gestione quotidiana dell’imposta, tenuta internamente, attraverso:

  • l’aggiornamento continuo attraverso il nostro sito www.gruppodelfino.it, con l’accesso alle news, alle schede tematiche ed alla banca dati IVA;
  • l’assistenza telefonica per quesiti di tipo operativo o via mail per il rilascio di risposte più complesse sull’applicazione dell’imposta;
  • il supporto nella predisposizione della dichiarazione annuale e per le comunicazioni da indirizzare all’Agenzia delle Entrate anche a seguito di cartelle di pagamento o avvisi di irregolarità;
  • la trasmissione telematica delle dichiarazioni IVA.
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