Delfino & Partners affianca i Comuni anche nel recupero dell'evasione in materia di Tari, nell'aggiornamento e nella gestione delle Utenze Non Domestiche.

Il Decreto Legislativo n. 116/2020, che ha modificato in modo sostanziale la parte IV del Testo Unico Ambientale, prevede una nuova definizione dei rifiuti urbani e la loro classificazione, cancellando ogni riferimento ai “rifiuti speciali” e determinando di fatto una nuova applicazione incidente sul pubblico servizio e sulle entrate tariffarie dei Comuni.

Perdono quindi efficacia le norme sull’assimilazione già individuate dai Comuni, con la necessità di rideterminare nel modo più corretto e preciso possibile le superfici e le categorie associate alle Utenze Non Domestiche (UND) per evitare una perdita di gettito sulle Entrate Tariffarie. A ciò si aggiunga la possibilità da parte delle Utenze Non Domestiche di usufruire di operatori privati nel conferimento dei propri rifiuti urbani, uscendo quindi completamente dal servizio pubblico.

Il supporto proposto da Delfino & Partners si focalizza sulle attività di controllo, studio, verifica, aggiornamento e rideterminazione delle Utenze Non Domestiche, in grado di riequilibrare la distribuzione della tassazione/tariffazione e con l'obiettivo di attenuare le conseguenze dell'applicazione del Decreto, normalizzando le banche dati e recuperando l'evasione.

Nel merito delle Utenze Domestiche sono previste attività di integrazione tra le informazioni dei database tributari con quello catastale, con lo scopo di aggiornare i dati catastali laddove non presenti, verificare le superfici iscritte a ruolo, affiancare gli Uffici Tributi nella fase di bonifica banche dati, recupero dell'evasione, generazione degli atti, stampa - imbustamento e postalizzazione, gestione delle fasi successive all'emissione dei provvedimenti.

Il servizio offerto prevede:

- Verifica e controllo delle utenze iscritte a Ruolo e ridefinizione delle categorie delle UND

- Verifica e aggiornamento del Regolamento TARI

- Controllo delle superfici iscritte a Ruolo

- Supporto nella gestione delle comunicazioni

- Aggiornamento della modulistica nei rapporti con le UND

- Verifica delle richieste di riduzione, MUD

- Integrazione tra le banche dati catasto e tributarie

- Analisi delle anomalie

- Inserimento dei dati catastali

- Creazione di documenti e questionari per gli aggiornamenti delle dichiarazioni

- Predisposizione degli accertamenti

- Stampa, imbustamento e postalizzazione dei documenti

- Gestione delle fasi successive alle emissioni dei provvedimenti (rateizzazioni, mediazioni…)

Supporto in back office – front office

Per informazioni e approfondimenti o per ricevere un preventivo dedicato, potete inviare una email a info@gruppodelfino.it o scaricare la CEDOLA ALLEGATA