← Indietro

Gestione associata di funzioni e servizi comunali migliora il bilancio - webinar

La gestione associata di funzioni e servizi comunali è una opportunità importante da cogliere per migliorare la situazione finanziaria e nel contempo garantire più servizi ai cittadini. A prescindere dall’obbligatorietà “male riuscita” di cui DL 78/2010 è necessario ragionare sulla convenienza gestionale delle Unioni e delle Convenzioni in primis, soprattutto per Comuni contermini o comunque geograficamente compatibili.

Sul tema, abbiamo organizzato - Martedì prossimo 18 Aprile dalle ore 9 alle ore 12 - un Webinar specifico che si propone di approfondire gli aspetti normativi, organizzativi e finanziari della gestione associata, declinando le principali forme associative a cui possono far ricorso gli Enti locali, per creare sinergie e conseguire con maggiore efficienza ed economicità i risultati prefissati.

Nello specifico, verrà dapprima fornito un quadro generale sulle fonti normative inerenti il tema di funzioni amministrative, per poi passare ad un breve excursus delle principali tappe che hanno caratterizzato il trasferimento delle funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni e agli Enti locali.

A seguire, saranno analizzate le diverse forme di gestione ammesse dal Legislatore (Convenzioni, Consorzi, Unioni di Comuni, Comunità montane), anche alla luce delle recenti novità introdotte dal Decreto legislativo n. 201/2022, sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali, e tratteggiato, sotto il profilo economico finanziario, il tema inerente alla convenienza per gli Enti locali all’esercizio delle funzioni in forma associata.