← Indietro

Società partecipate al centro dei controlli Corte Conti

Il questionario al rendiconto 2023, di cui Deliberazione Corte Conti Autonomie n. 8/2024, mette la lente di ingrandimento anche sulle società partecipate.

Una ricognizione attenta delle partecipazioni, dei relativi adempimenti e oneri è riproposta, in continuità con le precedenti edizioni del questionario, nella sezione relativa agli organismi partecipati. La sezione mira a verificare l’adozione da parte degli enti locali di idonei sistemi di controllo sulle società partecipate (art. 147-quater), nonché il rispetto degli ordinari adempimenti prescritti dal d.lgs. 175/2016 in tema di:

-attività di ricognizione periodica e razionalizzazione delle partecipazioni (art. 20 Tusp);

-costituzione di nuove società e/o acquisizioni di nuove partecipazioni (art. 4 e 5 Tusp);

-monitoraggio funzionale alla precoce emersione del rischio di crisi nelle società controllate (art. 6 Tusp);

-verifica della corretta applicazione delle disposizioni in tema di misure integranti il c.d. “soccorso finanziario” in favore delle società partecipate (art. 14, comma 5, Tusp).

Il questionario richiama l’attenzione del revisore, altresì, sul rilascio di garanzie in favore di organismi partecipati (non solo societari) e sull’esistenza di eventuali società in perdita, al fine di consentire di monitorare l’effettivo stato di salute (o di crisi latente) delle società e la corretta applicazione della normativa sulla temporanea sterilizzazione (degli effetti) delle perdite da Covid-19.


Delfino & Partners segue da sempre i controlli sulle società partecipate con interventi specifici e REDAZIONE DI REPORT per conto dell'amministrazione comunale e provinciale socia.