← Indietro

ARERA: raccolta dati per aggiornamento tariffario biennale 2024-2025

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha comunicato che, dalla giornata di ieri, è disponibile l’edizione 2024 denominata “PEF aggiornamento 2024-2025” - della raccolta “Tariffa rifiuti”, per la trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione che compongono l’aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 di cui all’art. 8 della deliberazione 363/2021/R/rif e ss.mm.ii., secondo le regole e le procedure previste dalla deliberazione 389/2021/R/rif.

Gli Enti territorialmente competenti che sono tenuti ad adempiere, come l’Ente di governo dell’Ambito, laddove costituito ed operativo, o, in caso contrario, la Regione o la Provincia autonoma o altri enti competenti secondo la normativa vigente, tra i quali ad esempio il Comune, devono effettuare l’invio dei dati e delle informazioni on line entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento per l’approvazione della TARI riferita all’anno 2024.

Arera ha fornito istruzioni per la raccolta dei dati, indicando che la piattaforma prevede sia una compilazione di maschere web e sia un caricamento dei dati massivo, quest’ultimo utilizzabile nel caso in cui sia necessario trasmettere i dati relativi ad un numero consistente di bacini tariffari.

I dati relativi al PEF dell’Ambito tariffario (Allegato 1 alla determina 6 novembre 2023 n. 1/2023 - DTAC) dovranno essere forniti esclusivamente attraverso la compilazione dell'apposita modulistica, scaricabile anche all’interno del portale (Tool MTR-2_agg.2024-2025.xlsx).

Arera sottolinea che non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti o modificati rispetto a quelli messi a disposizione nella sezione dedicata. Inoltre, tutti gli Enti territorialmente competenti che abbiano già inviato all’Autorità tramite posta certificata la predisposizione del piano economico-finanziario per l’aggiornamento tariffario biennale 2024-2025, dovranno comunque provvedere a trasmettere la documentazione inviata tramite il sistema telematico di raccolta.

Si potrà accedere al sistema on line e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori.

L’Autorità ha fornito il seguente numero verde 800 707 337 per il supporto tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 e in alternativa l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it dove sarà necessario nel'oggetto riportare la seguente dicitura "Raccolta dati: Tariffa Rifiuti – PEF aggiornamento 2024-2025 – Ente territorialmente competente".

Delfino & Partners spa è lieta di offrirVi tutto il supporto necessario per tale adempimento..

Per info scrivi a: info@gruppodelfino.it