Formazione non in diretta

50,00 €

+ IVA se dovuta*

Gli oneri motivazionali per gli affidamenti dei servizi pubblici locali


venerdì 16 maggio 2025

ore 9.00 - 12.00

relatori: Dott. Ludovico Balbo, Avv. Nicolò Bosco, Avv. Nicolò Sciutto


PREMESSA

In attuazione della delega conferita dall'articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il 23 dicembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 201, volto al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

La promulgazione del nuovo disposto normativo risponde principalmente all’esigenza di razionalizzare e ricondurre in un unico Decreto la frammentata disciplina sul tema.

In particolare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 del D.lgs. 201/2022, gli Enti locali e gli altri Enti competenti, esercitano la vigilanza sulla gestione mediante un programma di controlli che ha la finalità di verificare il corretto svolgimento delle prestazioni affidate, avuto riguardo della tipologia di attività, dell’estensione territoriale di riferimento e dell’utenza a cui i servizi sono destinati.

Pertanto, l’Ente affidante deve predisporre un idoneo programma conformato alle prestazioni affidate e far rispettare l’obbligo in capo al soggetto gestore di comunicazione dei dati e informazioni sull’assolvimento delle prerogative contrattuali presupponendo, a monte, un contratto di servizio conforme ai precetti di cui all’art.24 del D.Lgs. n.201/2022.

In aggiunta, l’art. 14 del D.lgs. 201/2022, al comma 2, prevede che, ai fini della scelta della modalità di gestione dei servizi e della definizione del rapporto contrattuale, l'Ente, oltre a prendere in considerazione tutta una serie di valutazioni di carattere economico, di qualità del servizio prestato e di risultato atteso dalla gestione, dovrà altresì valutare i risultati della gestione precedente e di tutte le informazioni emerse dalle verifiche periodiche di cui all’art. 30 del D.lgs. n.201/2022. Tali risultati dovranno confluire in un’apposita relazione che evidenzi le ragioni e la scelta della forma di affidamento e, ex art.17 D.Lgs. n.201/2022, con riferimento agli affidamenti in house di importo superiore alle soglie di rilevanza europea in materia di contratti pubblici, la motivazione dovrà essere qualificata.

All’interno del presente Webinar, come da programma che segue, cercheremo di analizzare la complessa disciplina in materia, focalizzando l’attenzione sull’assolvimento pratico ed operativo degli adempimenti legislativamente previsti in capo agli Enti in materia di oneri motivazionali per gli affidamenti dei servizi pubblici locali, sia sotto il profilo giuridico, che economico.


PROGRAMMA

  1. D.Lgs. 201/2022: introduzione di obblighi ed adempimenti per gli Enti locali competenti: novità, natura degli adempimenti ed aspetti connessi.
    1. La riforma dei servizi pubblici locali nel D.Lgs. n.201/2022: ambito soggettivo ed oggettivo;
    2. La ricognizione ex art. 30 D.lgs. 201/2022;
    3. La scelta delle modalità di gestione e gli oneri motivazionali ex artt. 14 e 17 D.lgs. 201/2022;
    4. Il contenuto dei contratti di servizio ex art.24 D.Lgs. n.201/2022;
    5. La vigilanza e i controlli ex art. 28 D.lgs. 201/2022.
  2. La Vigilanza, i Controlli e la Ricognizione periodica ex artt.28 e 30 D.Lgs. n.201/2022 - Osservazioni, possibili correttivi e programmazione anche in relazione all’impatto sui nuovi affidamenti e riaffidamenti.
    1. Vigilanza e Controlli - il ruolo centrale del contratto di servizio, l’impatto sull’effettività del controllo e sulla ricognizione di fine anno e sulle relazioni ex art. 14 e 17 del D.lgs.201/2022;
    2. Possibili spunti per la formulazione del “programma di controlli” previsto dall’art. 28 D.lgs. 201/2022 per il reperimento dei dati necessari alle valutazioni dell’ente;
    3. Osservazioni, risultanze relative a vigilanza e controlli e impatto sulla ricognizione ex art. 30 D.lgs. 201/2022.
  3. I profili economico-finanziari nella gestione, affidamento e controllo dei servizi pubblici locali
    1. Valutazione economica ex ante e relazione motivata ex art. 14 D.lgs. 201/2022
    2. Comparazione delle modalità di gestione
    3. Il Piano Economico Finanziario (PEF)
    4. Affidamento in house e motivazione qualificata ex art. 17 D.lgs. 201/2022
    5. Monitoraggio e valutazioni ex post ex art. 28 e art. 30 D.lgs. 201/2022



Possibilità di partecipazione:

  • in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
  • on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.


Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.


Relatori

  • Dott. Ludovico Balbo

    dottore commercialista, esperto in società pubbliche e servizi pubblici locali

  • Avv. Nicolò Bosco

    attivo in materia di servizi pubblici locali, diritto del lavoro e relazioni sindacali

  • Avv. Nicolò Sciutto

    attivo in materia di servizi pubblici locali e diritto amministrativo


Luoghi e Date