Formazione in diretta streaming

80,00 €

+ IVA se dovuta*

Formazione non in diretta

60,00 €

+ IVA se dovuta*

Governo dei Servizi Pubblici Locali: 1° giornata. La relazione ex art. 14 del D.Lgs. 201/2022

Contenuti, raccordi sistematici e redazione con laboratorio di casi pratici


giovedì 2 aprile 2026

ore 9.00 - 12.00

relatori: Dott. Ludovico Balbo, Avv. Nicolò Bosco, Avv. Nicolò Sciutto


PREMESSA

Il D.Lgs. n. 201/2022, recante il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ha ridefinito in modo organico il quadro normativo di riferimento per gli “Enti competenti”, introducendo un sistema articolato di obblighi, adempimenti e strumenti di programmazione e controllo che investe l’intero ciclo di vita del servizio pubblico, dalla scelta della modalità di gestione alla vigilanza periodica sull’andamento della gestione stessa.

In particolare, gli artt. 14 – 20 del D.Lgs. n.201/2022 disciplinano le forme di gestione del servizio pubblico locale, andando ad individuare le possibili organizzazioni dei medesimi servizi in relazione alle caratteristiche tecniche ed economiche, nonché ai rapporti contrattuali con le parti interessate.

In argomento, il presente Webinar si propone come momento di aggiornamento e di approfondimento sistematico del quadro normativo ed economico vigente in materia di servizi pubblici locali, con specifico riguardo alle scelte di modalità di gestione del servizio pubblico locale, compresi i relativi riflessi operativi anche nei rapporti con i soggetti gestori.

Questo primo incontro apre un ciclo di quattro webinar, ognuno dedicato ad uno specifico macrotema della disciplina dei servizi pubblici locali, con un approccio operativo ed orientato alla predisposizione degli atti e degli strumenti richiesti dalla normativa.


PROGRAMMA

  1. Gli adempimenti principali ai sensi del D.Lgs. n.201/2022 ed il coordinamento con la scelta della modalità di gestione dei servizi pubblici locali nella relazione ex art.14. Una introduzione ragionata degli adempimenti previsti in capo agli Enti Competenti dalla disciplina di legge: il contratto di servizio, la ricognizione, la vigilanza, i controlli ed il ciclo di vita dei servizi pubblici locali in connessione con le scelte di modalità di gestione.
  2. Gli artt. 14 - 20 del D.Lgs. n. 201/2022: le forme di gestione dei servizi pubblici locali.
    Analisi giuridica dell’art. 14 del D.Lgs. n.201/2022 in relazione alla scelta sulla modalità di gestione ed organizzazione dei servizi pubblici locali, con riferimento alle caratteristiche tecniche ed economiche ed alla natura dei servizi interessati.
  3. Laboratorio di analisi: lettura e valutazione pratica di una relazione ex art. 14 – un caso concreto.
    Sessione operativa dedicata all’analisi guidata di una relazione ex art. 14 del D.Lgs. n. 201/2022: individuazione degli elementi costitutivi, verifica della completezza dei contenuti obbligatori, valutazione della coerenza delle scelte di modalità di gestione rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio. Esame degli aspetti critici e dei raccordi con gli ulteriori adempimenti previsti dalla disciplina.


Possibilità di partecipazione:

  • in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
  • on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.


Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.


Relatori

  • Dott. Ludovico Balbo

    dottore commercialista, esperto in società pubbliche e servizi pubblici locali

  • Avv. Nicolò Bosco

    attivo in materia di servizi pubblici locali, diritto del lavoro e relazioni sindacali

  • Avv. Nicolò Sciutto

    attivo in materia di servizi pubblici locali e diritto amministrativo


Luoghi e Date

Live streaming Online Disponibile
02 Aprile 2026
dalle 09:00 alle 12:00

Iscrizioni possibili fino al 01 Aprile 2026