Formazione non in diretta
€60.00
Aggiornamento Accrual:
Il nuovo Decreto-legge Accrual di cui Milestone n. 118
Analisi giuridica, tecnica e contabile del DL 107/2026
martedì 14 luglio 2026
ore 9.00 - 12.00
relatore: Dott. Maurizio Delfino
PREMESSA
La riforma della contabilità economico-patrimoniale unica rappresenta un cambiamento strutturale nella gestione amministrativa e nella rendicontazione delle pubbliche amministrazioni. Il suo successo dipenderà dalla capacità di integrare alcune rilevanti: regole contabili comuni, qualità del patrimonio informativo, adeguamento dei sistemi gestionali e crescita delle competenze del personale.
Il D.L. 107/2026 definisce il percorso normativo e organizzativo; il D.M. MEF 6 agosto 2025 costituisce un riferimento operativo per l’adeguamento dei sistemi informativi e per l’attuazione concreta del principio dell’unicità di imputazione. La sperimentazione, infine, è il passaggio decisivo per trasformare la riforma da obbligo normativo a pratica amministrativa stabile, uniforme e verificabile.
Nel seminario, analizzeremo il decreto come lo strumento che collega la riforma contabile alla capacità effettiva delle amministrazioni di produrre dati affidabili e integrati. La riforma non può infatti essere attuata soltanto attraverso nuove regole di bilancio; richiede basi dati aggiornate, anagrafiche coerenti, inventari completi, flussi informativi tracciabili e sistemi capaci di collegare le rilevazioni finanziarie, economiche e patrimoniali.
PROGRAMMA
- Finalità e contesto della riforma
- Ambito di applicazione
- Il quadro di principi e regole
- Gli adempimenti preparatori
- Il ruolo del D.M. MEF 6 agosto 2025
- Formazione e sviluppo delle competenze
- La sperimentazione
- Cronoprogramma essenziale
- I primi passi da compiere
- Elementi essenziali del raccordo tra piano dei conti e regole contabili Dlgs 118/2011 e Accrual
Possibilità di partecipazione:
- in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
- on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.
Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.