Formazione in diretta streaming
75,00 €
Formazione non in diretta
50,00 €
La disciplina codice della strada per le occupazioni suolo e pubblicità: gli abusi.
Autorizzazioni e coordinamento con la normativa tributaria
venerdì 5 dicembre 2025
ore 9.00 - 12.00
relatore: Dott. Marco Massavelli
PREMESSA
L’art. 20 del Codice della Strada Dlgs 285/1992 e smi dispone, tra l’altro, che sulle strade di tipo A), B), C) e D) é vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili; sulle strade di tipo E) ed F) l’occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione ((o pregiudizio della sicurezza stradale)). L’ubicazione di chioschi, edicole od altre installazioni, anche a carattere provvisorio, non é consentita, fuori dei centri abitati, sulle fasce di rispetto previste per le recinzioni dal regolamento.
L’art. 23 stessa norma dispone che lungo le strade o in vista di esse e’ vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda, segni orizzontali reclamistici, sorgenti luminose, visibili dai veicoli transitanti sulle strade, che per dimensioni, forma, colori, disegno e ubicazione possono ingenerare confusione con la segnaletica stradale, ovvero possono renderne difficile la comprensione o ridurne la visibilità o l’efficacia, ovvero arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione; in ogni caso, detti impianti non devono costituire ostacolo o, comunque, impedimento alla circolazione delle persone invalide. Sono, altresì, vietati i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari rifrangenti, nonche’ le sorgenti e le pubblicità luminose che possono produrre abbagliamento. Sulle isole di traffico delle intersezioni canalizzate e’ vietata la posa di qualunque installazione diversa dalla prescritta segnaletica. E’ vietata l’apposizione di scritte o insegne pubblicitarie luminose sui veicoli. E’ consentita quella di scritte o insegne pubblicitarie rifrangenti nei limiti e alle condizioni stabiliti dal regolamento, purche’ sia escluso ogni rischio di abbagliamento o di distrazione dell’attenzione nella guida per i conducenti degli altri veicoli.
Il corso proposto analizzerà in modo operativo la disciplina dell’occupazione del suolo pubblico e della pubblicità sulle strade, con particolare attenzione alle autorizzazioni, alle sanzioni e al coordinamento con la normativa tributaria. Attraverso casi pratici, saranno approfondite le responsabilità degli enti proprietari delle strade e le procedure di gestione e controllo.
Un percorso formativo completo per operatori di Polizia Locale e Uffici tecnici e commercio.
PROGRAMMA
- La disciplina prevista dal Codice della Strada e dal regolamento di esecuzione CDS
- Art. 2 - Definizioni e classificazione delle strade
- Artt. 5, 6 e 7 – Regolamentazione circolazione stradale
- Art. 11 - Servizi di Polizia Stradale
- Art. 12 - Espletamento dei Servizi di Polizia Stradale
- Art. 24 - Pertinenze delle strade
- Art. 26 - Competenza per le autorizzazioni e le concessioni
- Art. 27 - Formalità per il rilascio del le autorizzazioni e concessioni Le vele pubblicitarie
- I Modelli di raccordo
- Approfondimento dell’art. 20 codice della strada
- Nozione di occupazione e tipi di occupazione
- Ambito applicativo delle norme sull'occupazione stradale
- Titolo per l'occupazione
- Coordinamento con la normativa fiscale
- Coordinamento con la normativa fiscale
- La pubblicità sulle strade
- Approfondimento dell’art. 23 Codice della strada - Pubblicità sulle strade e sui veicoli
- Regolamento di esecuzione C.D.S.
- Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42
- Art. 49 - Manifesti e cartelli pubblicitari Art. 162 -Violazioni in materia di affissione Articolo 153 - Cartelli pubblicitari
- La responsabilità dell’Ente proprietario della strada: analisi della disciplina del c.d. omicidio stradale (legge n. 41/2016)
- L’applicazione del canone unico patrimoniale in vigore dal 1° gennaio 2021
- L’attività di gestione del SUAP
- Le procedure sanzionatorie
- Soluzione casi pratici
Possibilità di partecipazione:
- in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
- on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.
Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.