Formazione non in diretta
50,00 €
Orientamenti giurisprudenza sulle questioni più controverse in materia di tributi locali
martedì 2 dicembre 2025
ore 9.00 - 13.00
relatore: Avv. Sergio Trovato
PREMESSA
Le questioni controverse in materia di tributi locali IMU, TARI, Imposta di Soggiorno, ex TOSAP/COSAP - ex Imposta comunale pubblicità (ora canone Unico Patrimoniale) addizionale comunale IRPEF, Imposta di scopo, hanno generato numerose pronunce giurisprudenziali, spesso anche divergenti tra giurisdizioni diverse tributaria, amministrativa, ordinaria. La Corte di Cassazione SS.UU. conferma la competenza delle Corti di Giustizia Tributaria per tutte le controversie inerenti i tributi, anche se riguardano l’an debeatur (esistenza del presupposto impositivo). Se invece la controversia riguarda l'esistenza di un rapporto concessorio (es. occupazione di suolo pubblico soggetta a Canone unico patrimoniale), la competenza può spettare al giudice ordinario o amministrativo, a seconda della natura del provvedimento impugnato. I conflitti di competenza, come noto, sono numerosi e articolati.
Numerose sono le questioni controverse, come indicato nel programma.
In materia di IMU, tra le tante: immobili “strumentali”, “beni merce”, esenzioni, fabbricati inagibili o inabitabili, immobili in comodato a familiari.
In materia di TARI, tra le tante: rifiuti prodotti, superfici escluse, presunzioni, onere della prova, presunzione legale di produzione rifiuti, tariffe TARI e metodo normalizzato.
In materia di Addizionale comunale IRPEF tra le tante: obbligo di delibera regolamentare; aliquota differenziata per scaglioni; soglie differenziate di esenzioni.
In materia di Canone unico patrimoniale (dopo la Legge 160/2019), tra le tante: controversie relative al canone per occupazioni senza titolo, di competenza del giudice ordinario, in quanto si tratta di indennizzo civilistico; presupposto del canone per la parte relativa all’occupazione e per la parte relativa all’ex Imposta comunale pubblicità.
In materia di Imposta di soggiorno, tra le tante: figura del riscossore, tra responsabile di imposta e agente contabile
In materia di accertamento con adesione e autotutela, tra le tante: inammissibilità del ricorso contro il diniego di autotutela; vizi da eccesso di potere o violazione di legge; adesione tardiva;
In materia di notifiche e termini di decadenza, tra le tante: notifica a mezzo PEC; termine per accertamenti esecutivi TARI e IMU
In materia di atti inesistenti o nulli, tra le tante: avviso privo della sottoscrizione del responsabile del procedimento; nullità e sanabilità dell’atto impositivo per vizi formali.
PROGRAMMA
L'esame della giurisprudenza riguarderà le seguenti questioni:
- I limiti all'istanza di autotutela obbligatoria;
- L'impugnazione del provvedimento di diniego;
- L'autotutela sostitutiva
- La rinuncia al ricorso: effetti e conseguenze;
- Accordo delle parti e compensazione delle spese;
- Le spese processuali in caso di conciliazione;
- Il contraddittorio preventivo prima e dopo la riforma;
- L'esonero dal pagamento delle sanzioni in presenza di uno stato di forza maggiore;
- Le errate interpretazioni ministeriali e le conseguenze sulle sanzioni irrogate;
- Sanzioni tributarie e comportamento del professionista incaricato del versamento di imposte e tasse;
- Le ipotesi di annullamento delle sanzioni;
- Beni merce delle imprese e errata compilazione della dichiarazione;
- La natura costitutiva della dichiarazione e l'esclusione delle agevolazioni in caso di omissione;
- Le riduzioni Tari e i poteri delle amministrazioni comunali;
- I limiti all'impugnazione degli atti tributari innanzi al giudice tributario;
- L'assoggettamento a Imu degli impianti fotovoltaici;
- Dichiarazione Tari e esclusione della retroattivita'
- Risposta ai quesiti.
Possibilità di partecipazione:
- in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
- on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.
Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.