Formazione in diretta streaming
75,00 €
Formazione non in diretta
50,00 €
Programmazione e bilancio 2026-2028
Dal bilancio tecnico al bilancio politico, quali spazi di manovra
martedì 7 ottobre 2025
ore 9.00 - 12.00
relatore: Dott. Maurizio Delfino
PREMESSA
Il principio All. 4/1 Dlgs 118/2011 e smi evidenzia che la programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.
Il processo di programmazione, si svolge nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie e tenendo conto della possibile evoluzione della gestione dell’ente, richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle forme e secondo le modalità definite da ogni ente, si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto a programmi e piani futuri riferibili alle missioni dell’ente.
Attraverso l’attività di programmazione, le amministrazioni concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.
La programmazione si attua nel rispetto dei principi contabili generali contenuti nell’allegato 1 del D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, ovvero i postulati di bilancio.
I documenti nei quali si formalizza il processo di programmazione devono essere predisposti in modo tale da consentire ai portatori di interesse di:
a) conoscere, relativamente a missioni e programmi di bilancio, i risultati che l’ente si propone di conseguire,
b) valutare il grado di effettivo conseguimento dei risultati al momento della rendicontazione.
L’attendibilità, la congruità e la coerenza, interna ed esterna, dei documenti di programmazione è prova della affidabilità e credibilità dell’ente.
Approfondiremo il tema nel corso del Webinar
PROGRAMMA
- Contenuti della programmazione
- Gli strumenti della programmazione degli enti locali
- Gli strumenti di programmazione degli enti strumentali degli enti locali
- Il DUP - Documento unico di programmazione
- Contenuti della Sezione strategica del DUP
- Contenuti della sezione operativa del DUP
- Il bilancio di previsione finanziario: atti fondamentali e allegati
- La procedura di approvazione del bilancio di previsione
- Il processo di bilancio secondo l’articolazione delle attività
- Le semplificazioni per gli enti locali di minori dimensioni
- La funzione autorizzatoria del bilancio di previsione finanziario
- Il Quadro generale riassuntivo della gestione finanziaria
- La tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto
- Allegato a/1 - Elenco analitico delle risorse accantonate rappresentate nel prospetto del risultato di amministrazione presunto
- Allegato a/2 - Elenco analitico delle risorse vincolate rappresentate nel prospetto del risultato di amministrazione presunto
- Allegato a/3 - Elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti rappresentate nel prospetto del risultato di amministrazione presunto
- Il prospetto relativo alla composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato
- Il prospetto relativo alla composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità
- Il prospetto degli equilibri di bilancio
- La nota integrativa al bilancio di previsione
- ll Piano degli indicatori di bilancio
- Il raccordo DUP – Nota di aggiornamento al DUP - PEG - PIAO
- Inquadramento normativo di primo e secondo livello: gli ultimi provvedimenti normativi e di prassi che hanno interessato la finanza locale
Possibilità di partecipazione:
- in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
- on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.
Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.