← Indietro

Accrual i postulati e i vincoli dell’informativa contabile

Il Quadro concettuale Accrual (che va approfondito bene anche se apparentemente sembra evidenziare concetti noti) illustra, tra le altre numerose questioni, i postulati dell’informativa contabile, che rappresentano, unitamente ai vincoli dell’informativa, i principi generali di redazione dei documenti finanziari per finalità informative generali che garantiscono la qualità dell’informazione e la rendono utile agli utilizzatori. Ogni postulato, sebbene concettualmente autonomo, è parte integrante di un sistema e contribuisce con gli altri postulati al conseguimento degli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali.

I postulati sono applicabili anche ai documenti finanziari ulteriori rispetto al bilancio di esercizio. In alcuni casi, tale applicazione può richiedere specifici adattamenti dei singoli postulati, da stabilirsi a livello di standard contabili.


I postulati sono:

a) Significatività;

b) Rappresentazione fedele;

c) Prudenza;

d) Verificabilità;

e) Comprensibilità;

f) Comparabilità;

g) Tempestività;

h) Continuità.

a) Significatività


I vincoli dell’informativa contabile invece riguardano:

a) Rilevanza (l’informazione è rilevante se la sua omissione o errata presentazione è suscettibile di influenzare il giudizio sui risultati conseguiti con l’uso delle risorse pubbliche o le decisioni assunte dagli utilizzatori dei documenti finanziari)

b) Costi-Benefici (la produzione, diffusione ed utilizzazione delle informazioni presentate nei documenti finanziari comporta costi. I benefici ottenibili dagli utilizzatori di un’informazione devono essere superiori ai suoi costi)

c) Bilanciamento tra i postulati contabili (il Quadro Concettuale non definisce un ordine gerarchico tra i postulati, che contribuiscono, nel loro complesso, a rendere l’informazione presentata nei documenti finanziari utile per i suoi destinatari).


II postulati e i vincoli dell'informativa contabile devono essere tenuti in debita considerazione anche nel lavoro di riclassificazione del piano dei conti, di rettifica di valori, di adeguamento dei sistemi informativi contabili.

Delfino & Partners sta lavorando negli enti pubblici su questi aspetti. Per informazioni scrivere a: info@gruppodelfino.it