Accrual, le riserve indisponibili non possono essere dello stesso importo di quelle Dlgs 118/2011
Nel modello di raccordo Accrual ai fini dell'elaborazione del rendiconto 2025, la voce Dlgs 118/2011 di patrimonio netto riserve indisponibili per beni demaniali, indisponibili e culturali è agganciata, in sede di riclassificazione, alla voce Accrual di patrimonio netto beni demaniali e patrimoniali indisponibili non soggetti ad ammortamento.
Le due voci non possono essere identiche rappresentando in modo e consistenza diverse il riflesso nel netto di quanto riportato in attivo patrimoniale. Accrual considera solo la parte relativa ai beni che non si ammortizzano, quindi terreni (tranne i terreni siti di discariche e cave) e beni culturali di cui Dlgs 42/2004.
Ne consegue che nella parte rettifiche / integrazioni devono essere apportate le necessarie rettifiche, con riduzione della voce riserve indisponibili e aumento del fondo di dotazione.