← Indietro

Adeguamento compenso all'Organo di Revisione, nuova richiesta alla Corte dei Conti

La Corte dei Conti  - Sezione Controllo della Lombardia - ha deliberato in merito al dibattuto adeguamento del compenso spettante al Revisore dei conti ai sensi del Decreto interministeriale del 21 dicembre 2018.
I quesiti posti dal Comune ai Magistrati in ordine all'obbligo di aggiornamento del compenso e alla legittimità per il Consiglio Comunale di assumere nuove valutazioni di congruità in merito al limite minimo del compenso stesso hanno trovato risposta nella costante giurisprudenza contabile delle Sezioni di Controllo e nella Deliberazione 14/2019 della Sezione Autonomie.
Resta saldo li principio per cui è facoltà degli enti procedere con l'adeguamento del compenso dell'Organo di Revisione in corso di rapporto e solo in considerazione di "un rinnovato giudizio circa l'adeguatezza dei compensi liquidati anteriormente al predetto decreto alla stregua dei limiti massimi fissati dal D.M. 20 maggio 2005 e, se del caso, provvedere ad una rideterminazione degli stessi al fine di ricondurli nei limiti di congruità e di adeguatezza, previa attenta verifica della compatibilità finanziaria e della sostenibilità dei nuovi oneri".
Sono disponibili sulla nostra banca dati Pareri Corte dei Conti la delibera n. 70/2019 Sezione Molise e la delibera n. 38/2019 Sezione Puglia.