Adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche: proroga al 31 ottobre
Con il provvedimento Prot. n. 164664/2019 del 30 maggio 2019 si prevede, a seguito delle richieste degli ordini professionali, che la funzionalità di adesione al servizio di consultazione sia resa disponibile a decorrere dal 1° luglio 2019 e che sia possibile effettuare l’adesione fino al 31 ottobre 2019. Viene quindi nuovamente modificato il Provvedimento del 30 aprile 2018 che ha previsto le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche tra privati.
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018, a seguito ai rilievi operati dal Garante della privacy e le modifiche all'art. 1 D.Lgs. 127/2015, sono state specificate le modalità, previste dal provvedimento del 30 aprile 2018, con cui l’Agenzia delle entrate memorizza e rende disponibili in consultazione agli operatori IVA, o agli intermediari dagli stessi delegati, le fatture emesse e ricevute nonché, ai consumatori finali. E' prevista l’introduzione di una specifica funzionalità, da rendere disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, per consentire agli operatori IVA - o un intermediario appositamente delegato - ovvero al consumatore finale di aderire espressamente al servizio di "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici". Tale funzionalità, tuttavia, presuppone l'adesione del contribuente al servizio. In assenza della stessa, i file xml saranno cancellati dopo poco tempo. Diversamente, il termine è più ampio.
Di conseguenza, per consentire all’Agenzia delle entrate di disporre di un periodo di tempo maggiore, data la delicatezza e la complessità dell’operazione, per procedere alla cancellazione dei file xml delle fatture elettroniche nei casi previsti dal citato provvedimento del 30 aprile 2018, si dispone che la cancellazione dei suddetti file xml memorizzati nel periodo transitorio sia effettuata, in caso di mancata adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, entro 60 giorni dal termine del periodo per effettuare l’adesione stessa.
Analogamente si prevede la modifica anche del termine, stabilito al punto 8-bis del provvedimento del 30 aprile 2018, per la cancellazione dei file xml delle fatture elettroniche nei casi di adesione al servizio di consultazione. Si stabilisce, infatti, che la cancellazione sia effettuata entro 60 giorni - in luogo dei 30 giorni inizialmente previsti - dal termine del periodo di consultazione, ossia il 31 dicembre del secondo anno successivo a quella di ricezione della fattura elettronica da parte del Sistema di Interscambio.