← Indietro

Affidamenti diretti, il Rapporto ANAC

Pubblicato il Rapporto Anac “Addensamento sottosoglia degli affidamenti diretti di servizi e forniture (2021-2024)”, che analizza l’andamento e le modalità di utilizzo degli affidamenti diretti da parte delle stazioni appaltanti.

Dall’analisi si conferma la tendenza che vede, nel settore dei servizi e delle forniture, gli affidamenti diretti sottosoglia rappresentare una quota nettamente prevalente rispetto al complesso delle procedure svolte. In particolare, nel periodo analizzato, tali affidamenti hanno inciso annualmente in una misura compresa tra il 92% ed il 95% del totale.

Il Rapporto evidenzia altresì una significativa “concentrazione degli affidamenti diretti in prossimità della soglia, con un effetto particolarmente marcato nella classe di importo immediatamente inferiore al limite normativo. Nel complesso, l’evidenza appare coerente con un progressivo adattamento dei comportamenti alla regolamentazione dei contratti pubblici, potenzialmente connesso ai diversi oneri procedurali sopra e sottosoglia, che può riflettersi nella collocazione degli importi in prossimità del limite consentito. Tale fenomeno risulta particolarmente evidente in alcuni ambiti, rappresentati da codici CPV relativi a servizi, per lo più intangibili e il cui importo è soggetto ad una maggiore discrezionalità”.