← Indietro

Amministratori enti locali regime previdenziale - Webinar 25 luglio

Nel quadro del rinnovato interesse per la trasparenza, l’efficienza e l’integrità della pubblica amministrazione, assume particolare rilievo l’approfondimento delle condizioni giuridiche ed economiche che disciplinano la funzione degli Amministratori degli Enti Locali.

Venerdì prossimo 25 luglio svolgeremo Webinar specifico in materia AMMINISTRATORI ENTI LOCALI REGIME PREVIDENZIALE - prerogative economiche e previdenziali, accesso alle cariche elettive – che si propone di offrire un’analisi sistematica e aggiornata dello status giuridico ed economico degli amministratori locali, alla luce delle più recenti innovazioni normative e dei principali orientamenti giurisprudenziali.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle prerogative economiche riconosciute agli amministratori locali, tra cui le indennità di funzione, i gettoni di presenza, i permessi retribuiti e non retribuiti, le aspettative dal lavoro e i rimborsi spese per missioni e trasferte. Si analizzeranno le recenti modifiche legislative che hanno interessato l’adeguamento dei trattamenti economici in funzione della dimensione demografica dell’ente e della natura dell’incarico.

Particolarmente rilevante sarà la parte dedicata al trattamento previdenziale degli amministratori locali. Verrà approfondito il complesso regime delle contribuzioni previdenziali, con specifico riferimento alla possibilità di accredito figurativo ai fini pensionistici per gli amministratori professionisti che, per esercitare la carica, sospendono o interrompono il rapporto di lavoro.