← Indietro

Appalto lavori con costi manodopera superiori al 50%, non è possibile utilizzare il criterio di aggiudicazione del minore prezzo

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Servizio Supporto giuridico, ha risposto a quesito (n. 3589/2025) relativo al criterio di aggiudicazione appalto di lavori con manodopera superiore al 50%.

QUESITO:

Nell'ambito di una procedura negoziata per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria con costi della manodopera superiori al 50% dell'importo totale dei lavori, è possibile utilizzare il criterio di aggiudicazione del minor prezzo posto che l'art. 108, co. 3, D.Lgs. 36/2023 parla solo di servizi ad alta intensità di manodopera e non anche di lavori?

RISPOSTA:

Nell’ambito di una procedura negoziata di cui all’art. 50, comma 1 lett. c), d) ed e) del D.lgs. n. 36/2023 è nella disponibilità della stazione appaltante scegliere il criterio di aggiudicazione in forza dell’art. 50 comma 4 che testualmente recita “per gli affidamenti di cui al comma 1, lettere c), d) ed e), le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione dei relativi appalti sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa oppure del prezzo più basso ad eccezione delle ipotesi di cui all'articolo 108, comma 2”. L’interpretazione letterale della disposizione di cui all’art. 108, comma 3, porta a ritenere che la stessa sia applicabile solo ai servizi e alle forniture.