← Indietro

ARERA: aperta la raccolta dati prevista nel TQRIF

ARERA ricorda che dal 10 febbraio c.a. è aperta la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2025, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione all’Autorità, previsti dall’articolo 58 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

L'adempimento è richiesto a tutti i Gestori e Comuni (quest'ultimi nel caso in cui gestiscono in economia i servizi, come dichiarate in Anagrafica Operatori) che alla data del 31 dicembre 2025 svolgevano almeno una tra le seguenti attività:

  • attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani,;
  • spazzamento e lavaggio strade;
  • gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

L’invio dei dati e delle informazioni deve avvenire esclusivamente tramite l’apposita piattaforma on line non oltre il 31 marzo 2026.

ARERA comunica:

Al fine di consentire l’adempimento dei citati obblighi di comunicazione, in considerazione del combinato disposto degli articoli 57bis e 58 del TQRIF, per la presente edizione sono previste tre raccolte dati distinte, articolate in relazione allo schema regolatorio di riferimento, come di seguito specificato:

  1. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I [Riservato a ETC]”, per la trasmissione all’Autorità, da parte dell’ETC, della relazione attestante il rispetto dei relativi obblighi di servizio, nonché di alcuni dati caratterizzanti l’ambito tariffario servito (numero di utenze domestiche/non domestiche e link alla carta di servizio). Gli ETC sono tenuti all’invio di tali informazioni anche per le gestioni in Schema I per le quali abbiano previsto standard qualitativi migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli individuati dal TQRIF (Schema I+standard). (Manuale d'uso)
  2. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I+standard, II, III, IV [Riservato ai Gestori]”, per la trasmissione all’Autorità e all’ETC, da parte del Gestore, delle informazioni concernenti lo schema regolatorio individuato dall’Ente territorialmente competente per ciascun ambito tariffario di competenza, ivi incluse eventuali variazioni (standard non applicati e/o standard ulteriori e/o migliorativi), nonché i dati registrati per le prestazioni soggetti a livelli generali di qualità. (Manuale d'uso)
  3. “Qualità contrattuale e tecnica settore rifiuti: Schema I+standard, II, III, IV [Validazione da parte di ETC]”, per la validazione da parte dell’ETC dei dati trasmessi dai Gestori tramite la raccolta di cui al precedente punto 2 (accessibile all’ETC in modalità “sola lettura”). (Manuale d'uso)