Buon Ferragosto a tutti, a settembre nuovi servizi per i Comuni
Per le brevi festività estive auguriamo buon riposo e armonia a tutti.
La nostra struttura quest’anno non si è fermata e la sede di Milano rimarrà sempre aperta, per svolgere le numerose pratiche in corso e per preparare i nuovi servizi, in particolare nel settore TRIBUTI che è stato notevolmente potenziato su tutte le figure (giuridiche, legali, economiche, informatiche).
Abbiamo potenziato le attività di gestione tributaria ordinaria, con il servizio TRIBUTI ON LINE, che consente la completa esternalizzazione dell’ufficio tributi comunale, con il nostro intervento sia in remoto sia in presenza, per la gestione ordinaria di IMU – TARI – Imposta di soggiorno – Imposta di scopo - Tosap / Cosap – Imposta pubblicità /Canone, queste ultime due in fase di cambiamento con la trasformazione dal 2021 nel nuovo Canone Unico.
E’ stata inoltre rafforzata con una figura informatica e gestionale la squadra dedicata al recupero di base imponibile e del non versato, per la quale abbiamo preparato diverse soluzioni, secondo le esigenze del Comune.
Per il recupero coattivo, quest’anno innovato con il nuovo accertamento esecutivo di cui Legge 160/2019, siamo collegati con studio legale specializzato.
Sul fronte FISCALE prosegue la nostra pluriennale attività che consente agli enti locali di risolvere tutti i problemi in qualità di soggetto passivo d’imposta, mediante l’affidamento alla nostra società della contabilità IVA e di tutte le dichiarazioni.
Abbiamo potenziato anche il settore CONTABILITA’, con l’assunzione di un giovane ex ragioniere capo comunale, che si unisce ad un team consolidato con esperienza diretta in Comune. Affianchiamo il Servizio finanziario comunale con attività di TUTORING che ci consente di seguire in presenza e in remoto tutti gli adempimenti di legge. Garantiamo anche il servizio completo dell’ufficio ragioneria comunale, svolgendo tutte le attività direttamente, grazie ad una partnership con società di service specializzata.
Nel settore PERSONALE abbiamo incrementato la squadra interna e proseguito la collaborazione con esperto di rilevanza nazionale, per il calcolo del fondo risorse decentrate, la capacità assunzionale, la previdenza, i problemi contrattuali, i regolamenti, la performance.
Le SOCIETA’ PARTECIPATE dagli enti locali sono seguite da dottori commercialisti esperti in diritto societario e in contabilità civilistico fiscale, che garantiscono il SERVICE PARTECIPATE, svolgendo tutti gli adempimenti per conto del Comune in un settore sempre più strategico. Seguiamo la delibera di ricognizione ex art. 20 Tusp; il bilancio consolidato; la risoluzione di problemi di governance; operazioni di fusione, scissione, trasformazioni, liquidazioni societarie.
Sui CONTROLLI INTERNI andiamo oltre il classico monitoraggio e referto Controllo di gestione, garantendo all’ente locale la realizzazione di tutti gli adempimenti relativi al controllo sulle società partecipate; al controllo strategico; al controllo amministrativo contabile (di concerto con il Segretario comunale); al controllo sugli equilibri finanziari (di concerto con il responsabile di ragioneria), al controllo di qualità.
Da 28 anni seguiamo gli enti locali ed ogni anno ci potenziamo, anche rinnovandoci.
Buon Ferragosto a tutti. Maurizio Delfino