← Indietro

Cambiano i termini di invio alla BDAP del bilancio consolidato

Il disegno di legge di bilancio 2026, oltre a prevedere l'approvazione del bilancio consolidato entro il 31 ottobre e non più entro il 30 settembre dell'anno successivo, dispone l'invio alla BDAP entro 7 giorni dalla approvazione dello stesso, non più entro 30 giorni.

Ricordiamo anche la redazione bilancio consolidato sarà aggiornata secondo i criteri e la modulistica ACCRUAL (per informazioni: info@grupopodelfino.it)


La novella normativa prevede:

Al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all’articolo 151, comma 8, le parole «Entro il 30 settembre» sono sostituite dalle seguenti

«Entro il 31 ottobre»;

b) all’articolo 161, comma 4, le parole «dei bilanci di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato» sono sostituite dalle seguenti «dei bilanci di previsione e dei rendiconti» e dopo le parole «solidarietà comunale.» sono inserite le seguenti «Con riferimento al bilancio consolidato, la disciplina di cui al periodo precedente si applica decorsi 7 giorni dal termine previsto per l’approvazione di tale documento contabile.».


All’articolo 9, comma 1-quinquies, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2016, n. 160 sono apportate le seguenti modificazioni:

a) le parole «dei bilanci di previsione, dei rendiconti e del bilancio consolidato» sono sostituite dalle seguenti «dei bilanci di previsione e dei rendiconti»;

b) infine, è aggiunto il seguente periodo «Con riferimento al bilancio consolidato, la disciplina di cui al presente comma si applica in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l'approvazione di tale documento contabile, nonché di mancato invio, entro sette giorni dal termine previsto per l’approvazione, dei relativi dati alla banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.».