← Indietro

Certificazione contributo 2023 per distacco sindacale

Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 15/2024, ha spiegato come procedere per la certificazione del contributo per distacco sindacale ricevuto nell’anno 2023. Gli enti che nell’anno 2023 non hanno sostenuto oneri per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali, non devono trasmettere la certificazione in esame.

La certificazione può essere trasmessa al Ministero dell’Interno, tramite TBEL, dal 1 marzo al 31 maggio 2024. Sul sito internet della Direzione Centrale per la Finanza Locale, nell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali ("AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati") alla quale, per altri adempimenti, gli enti locali già accedono attraverso una utenza loro assegnata, è stata aggiunta una sezione dedicata alla gestione applicativa della certificazione in argomento.

L’articolo 1 bis del decreto-legge 25 novembre 1996, n. 599, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 gennaio 1997, n. 5, ha previsto l’assegnazione ai comuni, alle province, alle comunità montane, nonché alle I.P.A.B., ora Aziende pubbliche di servizi alla persona (A.S.P.), a seguito del riordino disciplinato dal decreto legislativo 4 maggio 2001, n. 207, di un contributo erariale per il finanziamento della spesa sostenuta per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali.