← Indietro

Colonnine di ricarica: al via la registrazione per i server energia

È operativo dal 3 giugno il servizio online dell’Agenzia delle entrate dedicato ai gestori di colonnine di ricarica ai sensi dell’articolo 2 c. 1-ter del d.lgs. n. 127 del 2015 che ha introdotto modalità alternative della trasmissione dei corrispettivi telematici per le operazioni di ricarica elettrica dei veicoli tramite stazioni di ricarica.

Gli esercenti possono registrare direttamente o tramite intermediari sul portale “Fatture e corrispettivi” i “server energia”, cioè i dispositivi utilizzati per memorizzare e trasmettere i corrispettivi delle vendite. Le specifiche tecniche sono state adottate con provvedimento del 12 dicembre 2025 prot. n. 570041/2025.

Dal 23 giugno sarà attivo il canale per la trasmissione dei dati. Da quella data, gli operatori avranno 45 giorni di tempo per inviare i corrispettivi relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2026, quindi fino al 6 agosto 2026.

In via ordinaria, ed a partire dai corrispettivi registrati da giugno, i dati dovranno essere trasmessi entro la fine del mese successivo rispetto a quello di registrazione.

Si ricorda che gli enti locali sono esonerati dalla trasmissione telematica dei corrispettivi ai sensi dell'art. 2 lettera qq) del DPR 696/1996 e D.M. 10 maggio 2019 e dovrebbero quindi essere esclusi dal perimetro di applicazione anche di questo adempimento, che ne costituisce una forma di attuazione, come evidenziato in nostra precedente news, auspicando comunque una conferma.