← Indietro

Comunicazione revisione periodica società partecipate

C’è tempo fino al 15 maggio 2020 per le comunicazioni, attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e alla relazione sull’attuazione del precedente piano di razionalizzazione (art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 - Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica - TUSP). Sono inoltre trasmesse le informazioni sulle partecipazioni e sui rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2018 (art. 17 del D.L. n. 90/2014).

L’applicativo Partecipazioni è stato appositamente sviluppato, già dallo scorso anno, per integrare gli adempimenti informativi introdotti dal TUSP con quelli del censimento annuale sulle partecipazioni pubbliche e sui rappresentanti, condotto dal Dipartimento del tesoro e condiviso con la Corte dei conti. Si evidenzia, al riguardo, che vengono acquisite, per la prima volta, anche le informazioni contenute nella relazione sullo stato di attuazione del precedente piano di razionalizzazione adottato.

Pertanto, le Amministrazioni individuate ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a), del TUSP devono comunicare, per le partecipazioni oggetto di revisione periodica, le informazioni richieste per il censimento annuale delle partecipazioni detenute al 31/12/2018 nonché le ulteriori informazioni rilevanti per la verifica del rispetto del TUSP (esito della revisione, stato di attuazione del precedente piano di razionalizzazione) e devono altresì caricare nell’applicativo i provvedimenti adottati ai sensi dell’art. 20 del TUSP