Conferenza Stato Città, intese e rinvii
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali, presieduta dal Sottosegretario Ministero Interno con delega alle Autonomie locali Variati, ha trovato ieri l’intesa su alcuni provvedimenti, rinviandone altri. In particolare per gli aspetti salienti, hanno trovato il via libera i seguenti provvedimenti:
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, concernente il contributo di 75 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, ai Comuni situati nel territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da destinare a investimenti in infrastrutture sociali (Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 312 della legge 27 dicembre 2019, n. 160).
Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dall'articolo 1, comma 95 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 riferito al finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane (Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 1077, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente il finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell'efficienza energetica delle scuole di province e città metropolitane (Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160).
Sono invece stati rinviati alla prossima seduta:
Istruzioni operative per la trasmissione in via informatica della Relazione di cui all'articolo 1 del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 30 dicembre 2019 recante "Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità" (Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30 dicembre 2019)
Schema di decreto del Ministero dell'economia e delle finanze relativo alle modalità di riversamento del tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), anche con riferimento ai pagamenti effettuati tramite bollettino di conto corrente postale (Intesa ai sensi dell'articolo 19, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, come modificato dall'articolo 38-bis del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019 n. 157).