← Indietro

Contabilità lavori pubblici aggiornata DL infrastrutture

Venerdì prossimo 4 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia di PROGRAMMAZIONE E CONTABILITA’ DEI LAVORI PUBBLICI - Novità operative dopo il Dlgs 36/2023; Dlgs 209/2024; DL 73/2025.

Il Codice dei contratti pubblici Dlgs 36/2023 ha subito in questi giorni la seconda modifica, dopo quella del Dlgs 209/2023. Il DL 73/2025 (“Decreto Infrastrutture”) introduce diverse innovazioni rilevanti nel settore dei lavori pubblici, puntando su semplificazione, digitalizzazione, incentivi e governance nelle funzioni tecniche, sostenibilità e sicurezza.

Il Decreto legislativo 209/2024 correttivo del Codice contratti pubblici 36/2023 ha confermato, con lievi modifiche, il nuovo impianto della programmazione e contabilità lavori pubblici. A livello contabile, il Ministero Economia e Finanze ha recepito le novità normative del Codice, aggiornando i principi All. 4/1 (programmazione), All. 4/2 (contabilità finanziaria), All. 4/3 (contabilità economico patrimoniale) Dlgs 118/2011 e smi con Decreto 10.10.2024.

Le modifiche tengono conto anche delle nuove opportunità di finanziamento, ad iniziare dalle fonti PNRR, che richiedono una valutazione d’impatto preventiva, a livello organizzativo, gestionale e finanziario e una traduzione contabile in un contesto in continua evoluzione.

Obiettivo dell’incontro seminariale è evidenziare con esempi pratici il cambiamento organizzativo, amministrativo, contabile portato dal nuovo ordinamento contabile e dal nuovo codice appalti nella programmazione delle opere pubbliche e nei riflessi contabili, come recepiti dai nuovi principi contabili.

Saranno affrontati inizialmente la programmazione delle opere pubbliche e dei beni e servizi sopra soglia; i livelli di progettazione; le logiche contabili su cui si basa il nuovo sistema; i problemi per le opere sotto il limite € 150.000 e le nuove regole sulla progettazione. Successivamente sono individuati il percorso per la redazione del bilancio, le fasi gestionali di entrata e di spesa, le variazioni e tutte le altre procedure trasversali che coinvolgono attivamente la spesa per lavori pubblici e altri investimenti correlati. Sarà approfondito in modo particolare l’iter dei lavori pubblici nelle fasi di programmazione, gestione, rendicontazione e le questioni relative al PNRR, che richiedono una specifica procedura amministrativa e contabile.