← Indietro

Contributi: non rilevanti IVA se unilaterali e a sostegno di attività istituzionali

Non è rilevante IVA il contributo erogato da un ente pubblico (ente parco) ad una Fondazione per garantirne il funzionamento e lo svolgimento delle attività istituzionali. Lo chiarisce la risposta n. 164/2025.

La Fondazione riceve contributi annuali e specifici finanziamenti dall'Ente Parco per la gestione di attività turistiche e dei Centri visitatori. Tuttavia, nel caso di specie, dagli atti risulta che i contributi sono erogati unilateralmente dall'Ente Parco in funzione di proprie ed autonome valutazioni, in applicazione dell’art. 12 L. 241/1990, non a fronte di un compenso per un servizio strumentale erogato o un bene ceduto in favore dell'Ente Parco ma esclusivamente per il funzionamento della Fondazione ed a sostegno delle sue attività istituzionali, comuni a quelle dell'Ente Parco, svolte a vantaggio della collettività, ed a titolo di rimborso delle spese dalla Fondazione conseguentemente sostenute.

Di conseguenza, non vi è un nesso sinallagmatico e non si configurano come corrispettivi per prestazioni di servizi o cessioni di beni rilevanti IVA.