← Indietro

Contributo gare: da oggi con PagoPA

Con notizia del 11 novembre, l'A.N.AC. rende nota la messa on line del portale dei pagamenti A.N.AC., tramite la piattaforma digitale Pago PA, per effettuare il pagamento dei contributi da parte degli operatori economici per partecipare alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
Il portale sarà attivo dalla medesima data e consentirà il pagamento degli importi dovuti a favore dell’Autorità.
Il servizio mette a disposizione le seguenti funzionalità: consultare la propria posizione debitoria (avvisi di pagamento pagoPA); effettuare pagamenti spontanei; effettuare pagamenti conto terzi; consultare i pagamenti effettuati in favore dell’Autorità; ottenere le ricevute e le quietanze dei pagamenti effettuati. 
Per quanto riguarda la gestione dei contributi, il servizio è rivolto al contribuente operatore economico (OE) che intende partecipare a procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Il servizio permette di generare avvisi di pagamento pagoPA (identificati dallo IUV, Identificativo Univoco Versamento) e di pagarli mediante il nuovo Portale dei pagamenti dell’A.N.AC., il quale mette a disposizione la "ricevuta pagamento" da utilizzare per la presentazione dell’offerta.
Al contribuente stazione appaltante (SA) che ha avviato procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, il servizio permette di acquisire, attraverso le funzionalità già esistenti, i bollettini MAV (pagamento Mediante Avviso), messi a disposizione quadrimestralmente dall’Autorità. Al momento non è disponibile il pagamento dei bollettini MAV tramite il sistema pagoPA, quindi rimangono invariate le attuali modalità di pagamento.
Per un periodo transitorio, l’OE, attraverso l’attuale servizio GCG, potrà comunque accedere alle vecchie funzionalità del Servizio Riscossione Contributi, qualora riscontrasse delle problematiche nell’utilizzo del nuovo servizio.