← Indietro

Controlli interni, la Corte dei Conti ne ribadisce l’importanza

La Corte dei Conti Sezione Autonomie, con delibera 22/2019, ribadisce l’importanza dei controlli interni, che come noto comprendono, ai sensi art. 147 e ss. e art. 196 e ss. Tuel:
1. Controllo amministrativo contabile (riguarda tutti gli enti locali)
2. Controllo di gestione (riguarda tutti gli enti locali)
3. Controllo sugli equilibri finanziari (riguarda tutti gli enti locali)
4. Controllo sulle società partecipate (indirettamente riguarda tutti gli enti locali; direttamente le disposizioni di cui art. 147 quater sono vincolanti per gli enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti)
5. Controllo strategico (riguarda gli enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti)
6. Controllo sulla qualità (riguarda gli enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti).


"Il rafforzamento dei controlli interni degli Enti locali è un’esigenza imprescindibile per la salvaguardia dell’integrità e della trasparenza della gestione delle risorse finanziarie pubbliche assegnate alle autonomie territoriali. Il sistema dei controlli interni costituisce, infatti, il necessario contrappeso dell’autonomia concessa ai livelli di governo territoriali dalla riforma del Titolo V della Costituzione introdotta con la legge n. 3 del 2001, specie dopo l’entrata in vigore della legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, che ha introdotto la disciplina del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.