Conversione in legge del DL 155/2024, gli emendamenti
La Commissione bilancio sta analizzando il testo del disegno di legge per conversione del DECRETO-LEGGE 19 ottobre 2024, n. 155 Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali.
Alla scadenza del termine per la presentazione, sono stati presentati in Commissione i seguenti EMENDAMENTI.
La norma interessa gli enti locali, tra l’altro, per il nuovo piano finanziario dei flussi di cassa, di cui art. 6, laddove viene ora proposto che il prospetto su cui sarà articolato il cronoprogramma dei flussi di cassa sia oggetto di intesa in Conferenza Unificata.
La norma in questione dispone quanto segue:
1.Al fine di rafforzare le misure gia' previste per la riduzione dei tempi di pagamento, dando attuazione alla milestone M1C1-72-bis del PNRR, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, adottano entro il 28 febbraio di ciascun anno, un piano annuale dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi relativi all'esercizio di riferimento. Il piano annuale dei flussi di cassa è redatto sulla base dei modelli resi disponibili sul sito istituzionale del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
2.Il competente organo di controllo di regolarità amministrativa e contabile verifica che sia predisposto il piano di cassa di cui al comma 1.