Copertura finanziaria vincolata o destinata chiama in causa tutti i settori
I principi contabili sempre più tendono a responsabilizzare i capi servizio / settore dell’ente sulla cura delle entrate loro affidate. I settori diversi dal finanziario devono attestare al momento della proposta di impegno di spesa l’avvenuto accertamento delle entrate vincolate o destinate, riportandone gli estremi nella determina di impegno. Il principio contabile All. 4/2 chiarisce in proposito al punto 5.3.4:
"L’attestazione di copertura finanziaria dei provvedimenti che danno luogo a impegni concernenti investimenti finanziati da entrate accertate al titolo 4, 5 o 6 delle entrate, è resa indicando gli estremi del provvedimento di accertamento delle entrate che costituiscono la copertura e la loro classificazione in bilancio. Con riferimento agli impegni imputati agli esercizi successivi è anche necessario precisare se trattasi di copertura costituita da:
- entrate accertate e imputate all’esercizio in corso di gestione o agli esercizi precedenti, accantonate nel fondo pluriennale vincolato stanziato in spesa dell’esercizio precedente quello di imputazione dell’impegno di cui costituiscono copertura
- entrate accertate esigibili nell’esercizio di imputazione dell’impegno di cui costituiscono copertura, la cui esigibilità è perfezionabile mediante manifestazione di volontà pienamente discrezionale dell’ente o di altra pubblica amministrazione"