← Indietro

Debiti fuori bilancio, passività pregresse, transazioni

Martedì prossimo 26 marzo, dalle ore 9 alle ore 1, svolgeremo Webinar in tema DEBITI FUORI BILANCIO, PASSIVITA’ PREGRESSE, TRANSAZIONI - Orientamenti Corte dei Conti e soluzioni operative.

La normativa vigente non definisce i debiti fuori bilancio; si limita a individuare il percorso (tortuoso) per riconoscerli. L’elaborazione dottrinale e le pronunce giurisprudenziali conducono a considerare il debito fuori bilancio quale obbligazione pecuniaria riferibile all’ente, assunta in violazione delle norme di contabilità pubblica che riguardano la fase della spesa ed in particolare di quelle che disciplinano l’assunzione di impegni di spesa.

Il bilancio nel quadro normativo è strumento attribuito alla competenza deliberativa del Consiglio per definire l’indirizzo, governare e autorizzare l’attività di gestione. Strumento primario a disposizione del Consiglio per esprimere le competenze proprie di indirizzo e controllo politico-amministrativo. La locuzione “fuori bilancio” è in questo senso da intendere riferita ad una fattispecie non considerata negli indirizzi programmatici e nelle autorizzazioni di bilancio approvate dal Consiglio, sia a livello annuale, sia pluriennale, perfezionate dalla Giunta con la definizione ed approvazione del PEG.

Ma l’aspetto più critico del debito fuori bilancio non è la modalità di finanziamento, sicuramente importante, bensì la possibilità di riconoscere il debito, ovvero la ricerca dell’interesse pubblico. Nel corso del webinar cercheremo di analizzare il percorso ex art. 193 e art. 194 Tuel, evidenziando anche le differenze tra il debito fuori bilancio, le passività pregresse e le transazioni.