Delibera tariffe è di giunta, ma gli indirizzi li definisce il consiglio
E' noto che la delibera per la definizione di tariffe e aliquote dei tributi spetti al Consiglio comunale, mentre la delibera di determinazione delle tariffe dei servizi a domanda sia di competenza della Giunta.
Ma con quali criteri e fino a che punto può spingersi la Giunta nell'approvare le tariffe?
Lo decide pur sempre il Consiglio comunale della delibera di approvazione del DUP. Il Testo Unico Enti Locali individua all'art. 42 comma 2 lettera f) tra le attribuzioni del Consiglio anche "la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi".
Il principio di programmazione All. 4/1 prevede a tale fine:
Con riferimento alle condizioni interne, l’analisi strategica richiede, almeno, l’approfondimento dei seguenti profili e la definizione dei seguenti principali contenuti della programmazione strategica e dei relativi indirizzi generali con riferimento al periodo di mandato:
1.organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici locali tenuto conto dei fabbisogni e dei costi standard. Saranno definiti gli indirizzi generali sul ruolo degli organismi ed enti strumentali e società controllate e partecipate con riferimento anche alla loro situazione economica e finanziaria, agli obiettivi di servizio e gestionali che devono perseguire e alle procedure di controllo di competenza dell’ente;
2.indirizzi generali di natura strategica relativi alle risorse e agli impieghi e sostenibilità economico finanziaria attuale e prospettica. A tal fine, devono essere oggetto di specifico approfondimento almeno i seguenti aspetti, relativamente ai quali saranno definiti appositi indirizzi generali con riferimento al periodo di mandato:
3.Disponibilità e gestione delle risorse umane con riferimento alla struttura organizzativa dell’ente in tutte le sue articolazioni e alla sua evoluzione nel tempo anche in termini di spesa.
4.Coerenza e compatibilità presente e futura con i vincoli di finanza pubblica.
Gli effetti economico-finanziari delle attività necessarie per conseguire gli obiettivi strategici sono quantificati, con progressivo dettaglio nella SeO del DUP e negli altri documenti di programmazione.
Ogni anno gli obiettivi strategici, contenuti nella SeS, sono verificati nello stato di attuazione e possono essere, a seguito di variazioni rispetto a quanto previsto nell’anno precedente e dandone adeguata motivazione, opportunamente riformulati. Sono altresì verificati gli indirizzi generali e i contenuti della programmazione strategica con particolare riferimento alle condizioni interne dell’ente, al reperimento e impiego delle risorse finanziarie e alla sostenibilità economico – finanziaria, come sopra esplicitati.
Risulta impugnabile una delibera di Giunta che approvi le tariffe in mancata di indirizzo consiliare ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. f) Tuel.