← Indietro

DL “Cura Italia”, per i questionari Sose, c’è più tempo

Il DL 18/2020 "Cura Italia"  all’art. 110 rinvia la scadenza per la compilazione dei questionari Sose relativi ai fabbisogni standard.

Dispone infatti la norma che "Il termine di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, relativo alla scadenza per la restituzione da parte delle Province e delle Città Metropolitane del questionario SOSE denominato FP20U e dei Comuni denominato FC50U, è fissato in centottanta giorni".

Conseguono le seguenti nuove scadenze:

- Comuni, Unioni e Comunità montane delle Regioni a Statuto Ordinario e per Comuni e Unioni della Regione Sicilia: 27 maggio 2020

- Province e Città Metropolitane: 31 agosto 2020

Tale rinvio appare particolarmente positivo, oltre che per avere più tempo a disposizione, per evitare la sospensione dei trasferimenti erariali, sanzione prevista dalla norma per gli enti in ritardo nell’invio dei questionari.

Il recente trasferimento disposto dal Ministero dell’Interno come anticipo sul Fondo di solidarietà (in realtà in c/acconto IMU) sarà quindi erogato a tutti i Comuni, posto che la sospensione disposta dal Ministero dell’Interno la settimana scorsa decade di fronte al nuovo rinvio della scadenza dell’adempimento di cui sopra