← Indietro

Erogati dal Miur ai Comuni i contributi 2019 per la Tari

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato all’ANCI l'avvenuto erogazione delle risorse finanziarie a titolo di contributo ai Comuni, delle spese di funzionamento connesse al servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani nelle istituzioni scolastiche per l'anno 2019.
Il riparto per l’annualità 2019 è stato approvato con delibera di attuazione nella Conferenza Stato-Città ed autonomie locali del 7 novembre scorso, riconoscendo una percentuale aggiuntiva dell’8% ai 3.898 Comuni (919 in più rispetto allo scorso anno) che raggiungono la soglia minima di raccolta differenziata del 65%, come da dati dell’Ispra, relativi all’anno 2017.
Per il servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche statali, il Miur corrisponde  direttamente ai Comuni, quale importo forfettario, la somma di 38,734 milioni di euro. Tale importo è stato individuato in sede di Conferenza Stato-Città ed  autonomie locali nel 2001, e da allora è rimasto invariato.