← Indietro

Fabbricati merce, se sono locati si perde agevolazione IMU

La Corte di Giustizia tributaria di Bolzano con Sentenza n. 4/2026 ha affermato che i fabbricati che sono stati oggetto degli interventi di incisivo recupero di cui all’art. 3, comma 1, lett. c), d) ed f), del D.P.R. 6 giugno 2021, n. 380, ivi compresi quelli acquistati e ristrutturati mediante interventi di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia o di ristrutturazione urbanistica per essere destinati dall’impresa alla vendita, non possono beneficiare dell’agevolazione in materia di IMU prevista dall’art. 1, comma 751, della L. 27 dicembre 2019, n. 160. Tale disposizione prevede infatti l’applicazione – per gli immobili costruiti e destinati alla vendita, ma rimasti invenduti e non locati – di una aliquota ridotta fino al periodo d’imposta 2021 ed un’esenzione totale a decorrere dal 2022.

L’agevolazione per i cosiddetti fabbricati merce spetta esclusivamente ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, vale a dire ai cosiddetti fabbricati merce delle imprese edili.


Delfino & Partners affianca i Comuni nella gestione del ciclo rifiuti e in tutti gli aspetti tributari e tariffari.

Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it