← Indietro

Gli atti di affidamento riscossione entrate possono essere disapplicati dal giudice tributario

La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con Sentenza n. 7492 del 20 marzo 2025 ha affermato chiarito che il giudice tributario può disapplicare gli atti dell'amministrazione comunale, ritenuti illegittimi, con i quali ha conferito al concessionario il potere di accertare e riscuotere le entrate tributarie e extratributarie.

Il difetto di legittimazione del concessionario comporta anche l'annullamento degli atti impositivi o esattivi. Il contribuente può contestare l’atto impositivo anche se non ha impugnato di fronte al giudice amministrativo il provvedimento di affidamento del servizio di riscossione.

Non è impedito al contribuente di contestare l'atto applicativo, anche nel caso in cui non abbia impugnato innanzi al giudice amministrativo i provvedimenti di affidamento del servizio.


Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it