Gli effetti della manovra 2026 sulla gestione dell'ente locale: quali iniziative attuare per il miglioramento degli equilibri finanziari
La legge di bilancio 2026, Legge 199/2025, introduce modifiche significative in materia di finanza locale, con impatti diretti su entrate, spese, trasferimenti statali e strumenti di gestione del debito. La novella normativa, unitamente alla normativa di recente pubblicazione, porta a riflettere sulle possibili manovre di bilancio, da attuare durante l’esercizio 2026 o in fase di redazione del bilancio di previsione per gli enti che intendono avvalersi della proroga termine approvazione bilancio 2026-2028. Gli enti locali sono chiamati a comprendere tempestivamente tali effetti per garantire la sostenibilità finanziaria; mantenere gli equilibri di bilancio; individuare interventi correttivi o migliorativi nella gestione delle risorse.
Per questo abbiamo organizzato un Webinar specifico Venerdì prossimo 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12 in tema Gli effetti della manovra 2026 sulla gestione dell'ente locale: quali iniziative attuare per il miglioramento degli equilibri finanziari.
Obiettivo del webinar è individuare un percorso operativo per analizzare gli impatti della manovra e predisporre azioni concrete per il miglioramento degli equilibri finanziari dell’ente. Oltre ad evidenziare l’impatto della manovra 2026 sugli enti locali, è necessario individuare le criticità finanziarie proprie dell’ente e quelle derivanti dalle modifiche normative e dai vincoli di bilancio, definendo strategie operative per migliorare la gestione delle entrate e delle spese, ottimizzare i flussi di cassa e rafforzare la stabilità finanziaria.