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I fondi rischi devono essere revisionati

In materia di fondi rischi e fondi onero il principio contabile Accrual n. 13 porta riflessioni utili anche alla contabilità economico patrimoniale Dlgs 118/2011 e alla contabilità finanziaria.

Innanzitutto è spiegato che un fondo è rilevato quando sussistono tutte le seguenti condizioni:

a) l’amministrazione ha un’obbligazione attuale risultante da un evento passato vincolante;

b) è probabile che sarà necessario un trasferimento di risorse per adempiere all’obbligazione stessa;

c) può essere effettuata una stima dell’ammontare dell’obbligazione che rispetti i postulati e i vincoli dell’informazione di bilancio.

Se anche solo una di queste condizioni non è soddisfatta, non si rileva alcun fondo.

Ai fini della rilevazione di un fondo, non è necessario conoscere l’identità dei soggetti verso i quali l’obbligazione è dovuta. L’obbligazione può sussistere anche nei confronti della collettività in generale.

L’amministrazione utilizza tutte le evidenze disponibili per valutare se un evento passato abbia dato luogo a una obbligazione attuale. Le evidenze considerate includono tutte le informazioni aggiuntive derivanti da fatti accaduti dopo la data di chiusura del bilancio dell’esercizio precedente.

Sulla base delle evidenze disponibili, l’amministrazione:

a) rileva un fondo nei casi in cui è probabile che esista un’obbligazione attuale alla data di chiusura del bilancio;

b) fornisce informativa in nota integrativa di una passività potenziale nei casi in cui è possibile che esista un’obbligazione attuale alla data di chiusura del bilancio, a meno che la probabilità che si verifichi un trasferimento di risorse sia remota.

Un evento passato è vincolante se l’amministrazione non ha alcuna alternativa realistica all’adempimento dell’obbligazione conseguente all’evento. Sussiste tale caso soltanto se l’adempimento dell’obbligazione è previsto da un contratto o altro rapporto giuridicamente vincolante, dalla legge o da altro atto avente forza di legge, da altre disposizioni giuridicamente vincolanti, o da situazioni fattuali nelle quali l’amministrazione non dispone di realistiche possibilità di evitare un futuro trasferimento di risorse.

Un fondo è rilevato quando sussiste una obbligazione attuale per cui sia probabile il trasferimento di risorse.

Nel caso in cui un trasferimento di risorse è possibile, si forniscono solo informazioni in nota integrativa sulla passività potenziale.

Nel caso in cui un trasferimento di risorse è remoto non è prevista alcuna informazione in nota integrativa.

Un’amministrazione effettua la stima dell’obbligazione nel rispetto dei postulati e dei vincoli dell’informazione di bilancio da utilizzare per la rilevazione di un fondo.

Nei casi estremamente rari in cui non può essere effettuata una stima che rispetti i postulati e i vincoli dell’informazione di bilancio, si è in presenza di una passività che non può essere rilevata.


Ricordato quanto sopra, loccorre ricordare che la riforma Accrual richiede che i fondi rischi e oneri siano revisionati più volte durante l'anno per la verifica di congruità;ù, in base almeno:

1.controllo del grado di rischio, da probabile a possibile (non si iscrive in bilancio) e da possobile a probabile

2.Attualizzazione degli importi, posto che i valori futuri cambiano nel tempo e devono essere attaulizzati

3.Modifica degli importi nei fondi a causa del venir meno di uno o più motivi - oppure nuovi e maggiori motivi - che avevano a suo tempo generato gli accantonamenti.