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Il responsabile tecnico attesta l’esistenza dell’entrata certa

Uno dei punti fermi dei principi contabili applicati di competenza finanziaria, recentemente modificati dai DM MEF 01.03.2019 e 01.08.2019 è la competenza dei responsabili di settore, e non del responsabile del servizio finanziario,  a seguire costantemente e ad accertare le proprie entrate.

In particolare per la copertura degli investimenti è ribadito nel principio contabile che ogni proposta di determinazione di impegno di spesa deve contenere gli estremi dell’atto di accertamento delle entrate, verificati appunto dal responsabile tecnico. Nello specifico, il punto 5.3.4 chiarisce:

L’attestazione di copertura finanziaria dei provvedimenti che danno luogo a impegni concernenti investimenti finanziati da entrate accertate al titolo 4, 5 o 6 delle entrate, è resa indicando gli estremi del provvedimento di accertamento delle entrate che costituiscono la copertura e la loro classificazione in bilancio.  Con riferimento agli impegni imputati agli esercizi successivi è anche necessario precisare se trattasi di copertura costituita da:

- entrate accertate e imputate all’esercizio in corso di gestione o agli esercizi  precedenti, accantonate nel fondo pluriennale vincolato stanziato in spesa dell’esercizio precedente quello di imputazione dell’impegno di cui costituiscono copertura,

- entrate accertate esigibili nell’esercizio di imputazione dell’impegno di cui costituiscono copertura, la cui esigibilità è perfezionabile mediante manifestazione di volontà pienamente discrezionale dell’ente o di altra pubblica amministrazione