In arrivo nuovo decreto di modifica allegati 118
La Commissione Arconet ha predisposto lo schema di un nuovo Decreto ministeriale - che sarà ora sottoposto al vaglio del Ministro Economia e Finanze - di modifica del principio contabile All. 4/3 economico patrimoniale e del piano dei conti, come abbiamo illustrato in precedenti NEWS.
Lo schema di DM di aggiornamento:
-indicherà, nelle premesse, le esigenze di monitoraggio e di consolidamento dei conti pubblici che rendono necessario l’aggiornamento del piano dei conti;
-si comporrà di soli due articoli riferiti all’aggiornamento del Piano dei conti e all’aggiornamento del principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale.
L’articolo di aggiornamento del piano dei conti prevede l’inserimento, l’eliminazione e la modifica delle nuove voci, distintamente per il modulo finanziario, economico e patrimoniale. Il modulo economico e il modulo patrimoniale indicano anche il raccordo con il conto economico e lo stato patrimoniale.
Circa le tempistiche previste per l’entrata in vigore delle modifiche considerate, la Commissione propone:
-l’inserimento di tutti i nuovi codici che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026;
-la cancellazione dei codici del modulo economico, che entreranno in vigore dal 1° di gennaio 2026;
-la cancellazione dei codici del modulo finanziario e del modulo patrimoniale, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2027 per consentire, nel corso del 2026, la riclassificazione dei residui e delle voci del modulo patrimonio.