Rinvio termine di approvazione bilancio 2026-2028 in Conferenza
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali è convocata per giovedì 18 dicembre 2025 per l'esame del seguente ordine del giorno, che comprende anche il RINVIO DEL TERMINE PER L'APPROVAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE 2026-2028, ALIQUOTE TRIBUTI E POLITICHE TARIFFARIE, REGOLAMENTI TRIBUTARI AL 28 FEBBRAIO 2026:
1.Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante il riparto del contributo di 77 milioni di euro, per l’anno 2026, per il finanziamento e lo sviluppo dei servizi sociali comunali svolti in forma singola o associata dai comuni delle Regioni siciliana e Sardegna, nonché recante gli obiettivi di servizio per i servizi sociali e le modalità di monitoraggio e di rendicontazione delle risorse aggiuntive per i comuni della Regione siciliana e della regione Sardegna per il 2026. (INTERNO - ECONOMIA E FINANZE). Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 496, lettera a), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
2.Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, recante il riparto del contributo di 450 milioni di euro per l’anno 2026 destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna finalizzato a incrementare, in percentuale, il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia, nonché recante gli obiettivi di servizio asili nido e le modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2026. (INTERNO - ECONOMIA E FINANZE - ISTRUZIONE E MERITO - AFFARI EUROPEI, PNRR E COESIONE - FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ). Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 496, lettera b), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
3.Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, il Ministro per le disabilità e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, recante il riparto del contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2026 destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna per l’incremento del trasporto degli studenti con disabilità, nonché recante gli obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti con disabilità e le modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2026. (INTERNO - ECONOMIA E FINANZE - ISTRUZIONE E MERITO - AFFARI EUROPEI, PNRR E COESIONE - DISABILITÀ - FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ). Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 496, lettera c), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
4.Differimento del termine di approvazione del bilancio di previsione 2026/2028 degli Enti locali (Richiesta ANCI e UPI). Parere ai sensi dell’articolo 151, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
5.Determinazione ed attribuzione ai comuni dei contributi compensativi spettanti per l’anno 2025 per minori introiti dell’addizionale comunale all’IRPEF. (INTERNO - ECONOMIA E FINANZE). Informativa ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.