← Indietro

Incentivi funzioni tecniche, corrispettivo collaudatori

Il Ministero Infrastrutture e trasporti, Servizio supporto giuridico, ha risposto oggi a quesito su incentivi funzioni tecniche (n. 3448/2025) in merito a corrispettivo collaudatori.

Quesito:

Il Correttivo al Codice ha modificato il c. 4 dell'art.116 introducendo i commi 4, 4bis e 4ter. Il C.4bis dell'art.116 riferendosi al collaudo statico tratta delle modalità di scelta del collaudatore e di calcolo dei relativi corrispettivi Si chiede se tali disposizioni (possibilità di affidamento all'esterno in caso di interpello deserto alla scadenza dei 30gg, entità dei corrispettivi) sono da applicarsi solamente per il Collaudo Statico o anche per quello Tecnico-Amministrativo. A tale proposito, ad avvalorare la seconda tesi occorre sottolineare che il c.6 dellart.14 dell'art.All.II.14, del Codice afferma che "ai fini dell'affidamento dell'incarico di collaudo a soggetti esterni nell'ipotesi di cui all'art.116 c.4,5°periodo,...". Il citato c.4 5°periodo fa riferimento genericamente al collaudo senza fare distinzioni tra statico e tecnico-amministrativo, per cui sembrerebbe accordare la possibilità di affidamento esterno alla P.A. per tutti i collaudi. Anche per gli altri incarichi tecnici occorre aspettare la decorrenza di 30 gg per considerare deserto l'interpello e procedere con affidamento esterno? Anche per questi altri incarichi vale la distinzione per la determinazione dei corrispettivi (incentivo se interno alla stessa S.A. e DM 2016 per altre P.A.) oppure queste prescrizioni valgono solo per i collaudi?

Risposta:

La finalità del comma 4-bis dell'art. 116 è quella di determinare il compenso a seconda che il collaudo statico sia affidato ad unità di personale interne alla stazione appaltante, a dipendenti di altre amministrazioni ovvero con affidamento esterno e non anche quella di limitare al solo collaudo statico la possibilità di affidamenti esterni, ovviamente nel caso di accertata carenza nell'organico della stazione appaltante o nei casi di particolare complessità tecnica e vada deserto l'interpello. Per altri incarichi connessi, ma diversi dalle prestazioni di collaudo (ad es. prove di laboratorio, etc.) valgono le disposizioni ordinarie sugli appalti di servizi.