← Indietro

Incentivi funzioni tecniche da comunicare ai sindacati - salta la norma

AGGIORNAMENTO: IL TESTO FINALE DEL PROVVEDIMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL 19.05.2025 HA TOLTO TALE COMUNICAZIONE AI SINDACATI.

Il Consiglio dei Ministri è in procinto di approvare un nuovo Decreto legge che andrà a modificare l'attuale articolo 45 del Dlgs 36/2023 (codice contratti pubblici), come integrato dal Dlgs 209/2024, in materia di incentivi funzioni tecniche.

L'elenco degli incentivi dovrà essere COMUNICATO (non concertato) con le organizzazioni sindacali per garantire maggiore trasparenza.

Inoltre la norma preciserà in modo più netto, di quanto abbia fatto la modifica apportata dall'art. 16 Dlgs 209/2024 sull'art. 45 Dlgs 36/2003, che l'incentivo funzioni tecniche spetta anche ai dirigenti.

I dirigenti potranno superare il vincolo dell'omnicomprensività del trattamento accessorio, rispetto a quanto attualmente disposto dall'art. 24 comma 3 Dlgs 165/2001 e smi (Il trattamento economico determinato ai sensi dei commi 1 e 2 remunera tutte le funzioni ed i compiti attribuiti ai dirigenti in base a quanto previsto dal presente decreto, nonché qualsiasi incarico ad essi conferito in ragione del loro ufficio o comunque conferito dall'amministrazione presso cui prestano servizio o su designazione della stessa; i compensi dovuti dai terzi sonò corrisposti direttamente alla medesima amministrazione e confluiscono nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza).


Come sempre approfondiremo con Voi il testo del Decreto legge nei prossimi webinar e nelle Circolari e Schede informative. Delfino & Partners dispone anche una divisione Lavori pubblici che supporta l'Ufficio tecnico (info@gruppodelfino.it).