Indagine sulla conoscenza dell’Intelligenza Artificiale nella PA
Il Dipartimento della funzione pubblica sta promuovendo un’indagine volta a raccogliere informazioni in merito alla conoscenza e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, e in particolare dell’IA generativa, da parte di tutto il personale del settore pubblico.
La diffusione e l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nelle Pubbliche Amministrazioni stanno progressivamente trasformando il modo in cui i dipendenti pubblici organizzano e svolgono il proprio lavoro, prendono decisioni e interagiscono tra loro e con cittadini e imprese. La rapida evoluzione di questa tecnologia richiede, pertanto, di disporre di un quadro informativo aggiornato su come l’IA sia attualmente conosciuta, percepita e utilizzata nel settore pubblico italiano.
Questo permetterà di:
-comprendere nel dettaglio opportunità e possibili criticità che impattano sull’implementazione di soluzioni che si avvalgono di Intelligenza Artificiale;
-orientare le iniziative di supporto all’adozione efficace, sicura, trasparente e consapevole dell’IA;
-individuare con maggiore precisione i bisogni formativi emergenti sul tema.
Delfino & Partners svolgerà un WORK SHOP gratuito sull'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione il giorno martedì 9 dicembre p.v. dalle ore 10 alle ore 11.