← Indietro

Intelligenza artificiale, il manifesto di Milano

L'Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente la società, influenzando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con la città. L’Amministrazione Pubblica del Comune di Milano, riconosce il potenziale dell'IA nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, ma è altrettanto consapevole delle sfide e delle responsabilità che essa comporta.

Per questo motivo, il Comune di Milano, si impegna a promuovere un utilizzo dell'IA che sia etico, trasparente nelle sue applicazioni, sostenibile, inclusivo e orientato al benessere collettivo, con l'obiettivo di garantire che il progresso tecnologico sia al servizio della comunità e dei suoi valori fondamentali, per migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini ed evitare possibili fenomeni di «IA divide», che potrebbero rappresentare un ostacolo allo sviluppo a tutto tondo dell’ecosistema urbano.

In questo contesto, l’AI Act, il regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale, rappresenta un passo fondamentale per definire regole chiare e condivise che tutelino i diritti dei cittadini, garantendo sicurezza, equità e responsabilità nell’uso di queste tecnologie. L’adozione di un quadro normativo strutturato è essenziale per favorire un’innovazione responsabile, che coniughi competitività e sviluppo tecnologico con la protezione dei principi democratici e sociali.

Stessa inziativa è stata portata avanti dal Comune di Reggio Emilia ed altre città.


MANIFESTO DI MILANO

MANIFESTO DI REGGIO EMILIA