Intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, bisogna attrezzarsi velocemente - work shop gratuito il 9 dicembre
Iscriviti all'incontro conoscitivo gratuito del giorno 9 dicembre 2025
L’intelligenza artificiale è ormai entrata a pieno regime anche nella pubblica amministrazione. E’ una innovazione rivoluzionaria, che presenta tante OPPORTUNITA', ma anche tanti RISCHI; è da gestire bene, dotandosi di adeguati strumenti organizzativi e regolamentari.
L’art. 14 della legge 132/2025 “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” prevede che le pubbliche amministrazioni utilizzino l'intelligenza artificiale allo scopo di incrementare l'efficienza della propria attività, di ridurre i tempi di definizione dei procedimenti e di aumentare la qualità e la quantità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese, assicurando agli interessati la conoscibilità del suo funzionamento e la tracciabilità del suo utilizzo. L'utilizzo dell'intelligenza artificiale avviene in funzione strumentale e di supporto all'attività provvedimentale, nel rispetto dell'autonomia e del potere decisionale della persona che resta l'unica responsabile dei provvedimenti e dei procedimenti in cui sia stata utilizzata l'intelligenza artificiale.
Le pubbliche amministrazioni adottano misure tecniche, organizzative e formative finalizzate a garantire un utilizzo responsabile dell'intelligenza artificiale e a sviluppare le capacità trasversali degli utilizzatori.
La PUBBLICA AMMINISTRAZIONE deve intervenire velocemente per adeguarsi all'intelligenza artificiale. Occorre innanzitutto provvedere a:
- Approvare un regolamento interno per l’uso dell’Intelligenza Artificiale
- Aggiornare i procedimenti amministrativi
- Formare tutto il personale
- Organizzare un sistema di governance
- Sviluppare adeguamenti tecnici
Delfino & Partners e ANSERA stanno lavorando insieme su questo importante argomento e a breve presenteranno la propria proposta di intervento a fianco degli enti pubblici.
E’ in programma un INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO il giorno 9 dicembre prossimo, dalle ore 10 alle ore 11, dal titolo INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, aspetti giuridici e operativi.
Scarica la locandina dell'incontro del 9 dicembre 2025 cliccando qui.
Per informazioni, scrivere mail a: info@gruppodelfino.it