← Indietro

Intelligenza artificiale nelle società partecipate

Il Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato un utile documento sulle linee guida di vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell'intelligenza artificiale, che interessa sia in linea generale, sia nell’ambito del rapporto ente pubblico socio / società partecipata.

Come rileva il documento, negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha accelerato l’innovazione in molti settori, trasformando i processi decisionali, i modelli di business e le interazioni con gli stakeholder. Tuttavia, l’adozione dell’IA introduce rischi significativi che possono minacciare la sostenibilità e la fiducia degli stakeholder. L’IA non è semplicemente una tecnologia avanzata, ma un vero e proprio agente strategico capace di ridefinire i modelli di business e il posizionamento competitivo delle imprese. Non si limita a svolgere compiti tecnici o operativi, ma influisce sulle decisioni aziendali di alto livello, consentendo alle organizzazioni di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, ottimizzare le risorse e innovare in modo sostenibile. Questa natura strategica rende l’IA una leva cruciale per le imprese, in particolare per quelle quotate, dove l’innovazione tecnologica deve essere allineata a obiettivi di trasparenza e creazione di valore per gli azionisti.

Sul tema dell’intelligenza artificiale, Delfino & Partners svolgerà in work shop gratuito martedì prossimo 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 11.

PER ADERIRE MANDARE CEDOLA a formazione@gruppodelfino.it