IRAP enti locali, cosa fare per la dichiarazione - Webinar 16 settembre
Scade al 31 ottobre il termine per presentare la dichiarazione IRAP. L’adempimento, come noto, riguarda anche le pubbliche amministrazioni, le quali, di norma, la determinano applicando una aliquota dell’8,50% alle retribuzioni e compensi assimilati erogati nel mese precedente. Tuttavia, può essere conveniente optare per l’applicazione del metodo “misto”, che prevede una doppia base imponibile: una retributiva per le attività istituzionali, pari agli emolumenti relativi al personale e collaboratori ivi impiegati ed una pari al Valore della Produzione Netta di tutte o alcune delle attività commerciali esercitate ai fini IVA. La convenienza dell’opzione è, principalmente, basata sul costo del personale dedicato o promiscuo che, in caso di opzione, è escluso dalla base imponibile retributiva.
La presentazione della dichiarazione è l’occasione per fare il punto sugli adempimenti ai fini IRAP, sul contenuto e sulle modalità di compilazione della dichiarazione ed approfondire, la determinazione delle basi imponibili, in modo da poter correggere eventuali errori ed eventualmente recuperare dell’imposta versata in eccesso tenendo conto delle deduzioni e della possibile opzione per il metodo misto.
Per questo abbiamo dedicato un webinar specifico alla materia IRAP NEGLI ENTI LOCALI - metodi di applicazione e dichiarazione, che si svolgerà martedì prossimo 16 settembre dalle ore 9 alle ore 12.
Nel corso del webinar saranno illustrati, con taglio pratico ed operativo e la fornitura di esempi, la dichiarazione IRAP, la determinazione delle basi imponibili e l’opzione per il metodo misto, dando indicazioni e suggerimenti sulle principali criticità da affrontare. Il webinar sarà, come sempre, occasione anche di confronto su prassi nonché di risposta a quesiti in merito.